Azienda Agricola

Nel 1993 abbiamo acquistato le prime sei pecore di razza Suffolk, razza inglese, ottima per la produzione di agnelli da carne ed eccellente pascolatrice, era nostra intenzione infatti recuperare alcuni appezzamenti abbandonati, terreni dove ora sorge la nostra azienda. Siamo arrivati ad allevare una cinquantina di capi ben selezionati, il nostro scopo è quello di ricavare un reddito dalla vendita dell’ottima carne, che per la maggior parte vendiamo a rinomati ristoranti della zona, ma riuscendo nel contempo a mantenere vivo e curato un territorio splendido come il nostro che altrimenti sarebbe abbandonato e incolto.

Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera

Dal 2002 abbiamo iniziato ad allevare bovini di razza Grigio Alpina, che hanno per genetica modeste dimensioni e resa, ma che danno carne e latte di ottima qualità e rappresentano un altro tassello importante per noi. Anche questi animali vengono allevati secondo il loro ritmo biologico è per questo che i nostri manzi impiegano 3 anni a crescere, pascolando liberamente per tutto il loro ciclo vitale, in questo modo riusciamo ad ottenere una carne degna del questo nome. Sempre con questo principio produciamo formaggi e latticini, rinunciando a un po’ di quantità, ma guadagnando in gusti e profumi che ricordano il passato.

Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera

Grazie alle api ricaviamo degli ottimi mieli: quello di millefiori ottenuto dalla fioritura tra maggio e giugno nel pressi del maso e quello di rododendro nel mese di luglio portando le api all’Alpe di Pampeago. Ultime, ma non meno importanti sono le patate che coltiviamo come tutto il resto con metodo biologico senza l’ausilio di qualsiasi tipo di antiparassitario. Secondo noi vivere in un maso, significa portare avanti tante piccole attività antiche che hanno dato modo di vivere dignitosamente alle nostre genti per generazioni con i prodotti della nostra valle, quando allora la qualità del cibo e della vita venivano prima di tutto. Ci piacerebbe far vivere ai nostri ospiti queste semplici, ma stupende emozioni!

Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera Maso Santa Libera